DICHIARAZIONE IMPIANTI TERMICI

Dettagli della notizia

  • SERVIZIO DI ACCERTAMENTO ED ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI 
  • LA PROVINCIA DI FOGGIA HA AVVIATO LE ATTIVITÀ DI ISPEZIONE SU TUTTI GLI IMPIANTI NON DICHIARATI E CON MANUTENZIONE IRREGOLARE.

 

Data:

20 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

CONTROLLARE E DICHIARARE IL PROPRIO IMPIANTO TERMICO E’ UN OBBLIGO DI LEGGE

  • Contatta un manutentore abilitato per regolarizzare la tua posizione ed evitare sanzioni (D.Lgs 192/05, DPR 74/13, L.R.36/16, Regolamento Provinciale).
  • La Provincia di Foggia, ai sensi della L.R.36/2016 e del Regolamento Provinciale, ha affidato in concessione ad AxaSrl, il Servizio di accertamento ed ispezione degli impianti termici.
  • Tutti i cittadini devono dichiarare gli impianti termici soggetti a dichiarazione: impianti di riscaldamento invernale con potenza termica unica nominale maggiore o uguale a 10 kW; climatizzazione con potenza termica utile nominale maggiore o uguale a 12 kW.

LA PROVINCIA DI FOGGIA HA AVVIATO LE ATTIVITÀ DI ISPEZIONE SU TUTTI GLI IMPIANTI NON DICHIARATI E CON MANUTENZIONE IRREGOLARE.

PERIODICITÀ' BOLLINO:

  • per le macchine frigorifere e/o pompe di calore a compressione di vapore ad azionamento elettrico e macchine frigorifere e/o pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta fino a 100 kW , con bollino emesso prima del 12/06/2023, il bollino verde ha validità pari a 4 anni
  • per le pompe di calore a compressione di vapore azionate a motore, con bollino emesso prima del 12/06/2023, il bollino verde ha validità pari a 4 anni
  • per le pompe di calore ad assorbimento alimentate da energia termica il bollino verde ha validità di 2 anni indipendentemente dalla data di emissione
  • per tutte le macchine frigorifere e/o pompe di calore i cui bollini sono stati emessi successivamente al 12/06/2023, il bollino verde ha validità pari a 2 anni

La manutenzione ordinaria ha cadenza annuale salvo i casi in cui dal libretto di istruzione del generatore di calore non venga indicato un periodo diverso o che lo stesso non venga definito per iscritto dal manutentore coerentemente con le specifiche del produttore del generatore e con la normativa vigente.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Comunicazione

Indirizzo: Piazza del Popolo 16, 70026 Biccari (BA)

Telefono: +39 0881 591007

Email: municipio@comune.biccari.fg.it

Pec: comune@pec.comune.biccari.fg.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri