Descrizione
Il processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi del Comune di Biccari prosegue e si arricchisce di un nuovo importante servizio.
A seguito della deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 10 settembre 2024 è stato istituito lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (SUE), mediante il quale, con modalità telematica, sarà consentita la trasmissione delle pratiche edilizie al Comune di Biccari.
Lo sportello è raggiungibile al seguente indirizzo web: https://portaleservizi.comune.biccari.fg.it o, in alternativa, dalla sezione denominata “Istanze on-line” presente nel sito istituzionale del comune (comune.biccari.fg.it).
A partire dal 1° ottobre 2024 lo Sportello Unico Telematico diverrà l’unica modalità di presentazione delle nuove istanze edilizie.
Rimane invariata, invece, la modalità di presentazione di altre istanze relative a richieste di attestati e certificazioni, accesso agli atti e comunicazioni di manutenzione ordinaria, come anche la presentazione di istanze per opere da eseguirsi su immobili non residenziali di competenza dello S.U.A.P. che già avvengono tramite il portale “impresainungiorno.gov.it”.
Tutte le pratiche pervenute tramite altri canali dopo la data del 1° ottobre 2024 di competenza SUE saranno considerate improcedibili e dovranno essere ripresentate tramite il portale servizi del Comune di Biccari.
Le pratiche edilizie presentate prima del 01/10/2024 con le modalità pregresse potranno presentare documentazione integrativa con la medesima modalità della pratica originaria.
Le nuove pratiche in Variante, le Agibilità, comunicazioni di inizio o fine lavori e volture di pratiche presentate in formato cartaceo/PEC sono da presentarsi secondo la nuova procedura sul nuovo portale servizi del Comune di Biccari.
Al fine di agevolare l’utenza alla comprensione del corretto utilizzo del nuovo portale (SEP IOL) è possibile consultare il seguente video-tutorial.
Sarà, inoltre, disponibile un servizio di assistenza nelle fasi di registrazione al portale e invio delle pratiche ai seguente recapito telefonico: 0832/228477 (opzione-2-2), oltre ad un servizio di online-ticketing raggiungibile al seguente link: https://sam.parsec326.it
L’accesso al portale sarà consentito esclusivamente attraverso identificazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e sarà necessario il possesso di una casella PEC (propria o di un procuratore nominato) e della firma digitale. Dopo aver effettuato l’accesso e scelto la tipologia di procedimento da avviare, l’applicativo web richiederà tutte le necessarie informazioni, consentirà di allegare elaborati e documenti e invierà automaticamente il tutto all’ufficio preposto, rilasciando ricevuta di avvenuta protocollazione.
Dopo la presentazione il richiedente avrà la possibilità di visionare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche e potrà effettuare integrazioni volontarie ed effettuare tutte le comunicazioni previste dalla legge.
Ulteriori informazioni sono consultabili direttamente dal sito https://portaleservizi.comune.biccari.fg.it/ e tramite il servizio di supporto dedicato.