Cos'è
L'evento che si svolge ogni anno a metà agosto è la perfetta simbiosi di tradizione, arte, gusto e divertimento. Ai piedi della torre civica e della maestosa Chiesa madre gli ospiti troveranno stand di prodotti tipici, di artisti ed artigiani, oltre a gruppi di musicisti e danzatori, cui naturalmente potranno unirsi.
La festa si caratterizza per un percorso enogastronomico ideato per valorizzare le tradizioni culinarie locali e soddisfare ogni palato: si parte al calar della sera da Pazza Matteotti con una decina di degustazioni a km0 preparate dai produttori e dai ristoratori di Biccari: piatti locali come la pizza a fourn’ apjiert’, bruschette preparate con l’olio extravergine di oliva di Biccari, u’ masciuottle, la salsiccia di maialino nero, e tanti formaggi!
Inerpicandosi per le vie del Borgo Vecchio si avrà l'occasione di ammirare gli interni della Torre e di godere del panorama offerto dalla tetto della Chiesa dell'Assunta. Tanti saranno anche le esibizioni di musica folk e di balli popolari, dalla pizzica alla tarantella, dal flamenco alle sonorità balcaniche. Potrete dunque ballare fino a notte fonda.
Non resta che partecipare a questo appuntamento, organizzato dal Comune di Biccari in collaborazione con la Regione Puglia, la Carovana Folk- Art, l'Associazione Culturale Agorart, che animerà il Borgo Autentico e i Monti Dauni.