Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Comunicazione istituzionale
NovitÃ

REFERENDUM 2025 – VOTO ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
OPZIONE DI VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO IN OCCASIONE DEI REFERENDUM POPOLARI DELL'08 E 09 GIUGNO 2025

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
Con nota prefettizia n. 0031712 del 11/04/2025, che richiama la circolare ministeriale n. 25/2025, la Prefettura di Foggia ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi. A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Biccari a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo. Gli interessati potranno presentare istanza direttamente allo sportello dell'Ufficio Elettorale, nei consueti orari di apertura al pubblico compilando il modulo disponibile online entro e non oltre il 29 aprile 2025. Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Bari e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.

Referendum 2025 – Esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede
In occasione dei prossimi Referendum Popolari Abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza per un periodo di almeno tre mesi.

Referendum abrogativi 2025: pubblicati i decreti di indizione per le cinque consultazioni popolari
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 i d.P.R. di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi previsti dall’articolo 75 della Costituzione. E’ ufficiale, pertanto, la convocazione dei comizi per i cinque referendum abrogativi in concomitanza del secondo turno delle amministrative, domenica 8 e lunedì 9 giugno.

Referendum 2025: possibilità di voto per i cittadini fuori sede
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 27 che introduce la possibilità di voto per cittadine e cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal Comune di residenza, in occasione delle consultazioni referendarie relative all’anno 2025, e quindi del referendum dell’8 e 9 giugno.

Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025
I cittadini italiani saranno chiamati al voto domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 per esprimersi su cinque referendum popolari abrogativi, che hanno come oggetto le modifiche alla legge sull'acquisizione della cittadinanza italiana per residenti stranieri e l'abrogazione di alcune norme in tema di lavoro.