Competenze
Le principali competenze di questo ufficio includono:
Prevenzione
- Pianificazione: Elaborazione di piani di emergenza comunale, definendo le procedure da seguire in caso di evento calamitoso e assegnando i compiti alle diverse strutture operative.
- Valutazione del rischio: Analisi dei rischi presenti sul territorio e individuazione delle zone a rischio.
- Informazione e sensibilizzazione: Diffusione di informazioni alla popolazione sui comportamenti da adottare in caso di emergenza e organizzazione di esercitazioni.
- Manutenzione delle infrastrutture: Verifica della funzionalità delle infrastrutture di protezione civile (es. sistemi di allarme, magazzini di stoccaggio).
Gestione dell'emergenza
- Allertamento: Attivazione dei sistemi di allarme e comunicazione in caso di emergenza.
- Coordinamento: Coordinamento delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione, coinvolgendo tutte le forze in campo (vigili del fuoco, forze dell'ordine, volontari).
- Soccorso: Intervento diretto per il soccorso delle persone in difficoltà e il recupero dei feriti.
- Assistenza: Erogazione di aiuti alla popolazione colpita (alloggio, vitto, assistenza sanitaria).
Post-emergenza
- Ripristino: Coordinamento delle attività di ripristino dei servizi essenziali e della normale vita della comunità.
- Valutazione dei danni: Valutazione dei danni causati dall'evento calamitoso e stima dei costi di ricostruzione.
- Analisi e miglioramento: Analisi delle operazioni di soccorso e assistenza per individuare eventuali criticità e migliorare i piani di emergenza.
Collaborazione e coordinamento
- Collaborazione con altri enti: Collaborazione con gli altri livelli di governo (regionale e nazionale), con le organizzazioni internazionali e con le associazioni di volontariato.
- Partecipazione a reti nazionali e internazionali: Partecipazione a reti di protezione civile per lo scambio di informazioni e buone pratiche.