Competenze
Ambito delle Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- Informazione e assistenza: Fornire informazioni chiare e precise ai cittadini e alle imprese su:
- Procedure di gara
- Requisiti di partecipazione
- Modalità di presentazione delle offerte
- Stato avanzamento delle procedure
- Contenuti dei contratti
- Supporto amministrativo: Assistere i soggetti interessati nelle fasi di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.
- Comunicazione: Diffondere tempestivamente le informazioni relative alle procedure di gara attraverso i canali istituzionali.
Ambito del Contenzioso
- Rappresentanza legale: Difendere gli interessi dell'amministrazione in sede giudiziaria o amministrativa in caso di controversie relative a:
- Annullamenti di gare
- Impugnativa di atti amministrativi
- Risarcimento danni
- Risoluzione dei contratti
- Consulenza legale: Assistere gli uffici interni dell'amministrazione nella risoluzione di questioni giuridiche complesse relative agli appalti e ai contratti.
- Gestione delle controversie: Seguire tutte le fasi di un contenzioso, dalla notifica degli atti alla definizione del giudizio.
Ambito degli Appalti e dei Contratti
- Pianificazione e programmazione: Definire le esigenze dell'amministrazione e predisporre i programmi di spesa per l'affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture.
- Redazione dei bandi di gara: Elaborare la documentazione di gara, definendo i criteri di aggiudicazione, i requisiti dei partecipanti e le modalità di valutazione delle offerte.
- Conduzione delle procedure di gara: Gestire tutte le fasi della procedura di gara, dalla pubblicazione del bando alla stipula del contratto.
- Controllo sull'esecuzione dei contratti: Verificare la conformità dell'esecuzione dei lavori, dei servizi o delle forniture rispetto alle condizioni contrattuali.
- Gestione delle variazioni contrattuali: Autorizzare e gestire le variazioni contrattuali, nel rispetto delle normative vigenti.